Contattaci subito: +39 0922 31404

Lavorazione del Pistacchio

Gero Sicilia è un maestro nella lavorazione del pistacchio. Movimenti lenti e sapienti che danno alla crema di pistacchio la morbidezza giusta per farcire tutti i dolci tipici pasquali siciliani.

Un frutto antico

Pianta di origini persiane originaria del bacino del Mediterraneo, il pistacchio si trova citato persino nell’Antico Testamento e veniva coltivato già al tempo degli ebrei per il suo prezioso frutto. In Sicilia furono gli arabi durante la loro dominazione a sviluppare la coltivazione di questa pianta dal frutto particolare, oggi protagonista indiscusso delle nostre paste di mandorla al pistacchio, di croccanti e torroni morbidi ma anche di creme spalmabili dolci e di patè gastronomici, ideali per irresistibili invenzioni culinarie.

Prodotti del Territorio siciliano

La pasticceria di Sicilia mette a frutto l’esperienza dello Chef Gero Sicilia nella selezione e nella lavorazione di vari prodotti tipici del Territorio siciliano come la mandorla ma in particolare il pistacchio.

Una tradizione millenaria nella quale confluiscono il gusto esotico della cultura dolciaria araba, normanna e spagnola.

Tra le specialità di pasticceria al pistacchio vanno particolarmente segnalati le colombine al pistacchio, i dolci di pasta reale, i croccantini al pistacchio ed il panettone farcito con crema di pistacchio.

La crema si ottiene solo con un’accurata lavorazione manuale dei pistacchi freschi siciliani.

Una leggera cottura mantiene inalterato tutto il sapore e il colore naturale verde smeraldo, tipico del pistacchio siciliano, mentre la crema, biologicamente controllata e dall’alto valore nutrizionale, si può anche utilizzare per la valorizzazione di dolci lievitati o nella preparazione di torte e dessert.

Tra le tante specialità alla mandorla una nota particolare meritano i croccantini: la loro inconfondibile tenerezza e friabilità sono il risultato di un’accurata lavorazione con lo zucchero e di una dosata doratura al forno, che mantengono intatto il profumo e il gusto tradizionale della cubaita siciliana.

Scroll to Top